">

Un Natale più sicuro - SAF CONSULTING S.r.l.s.

Vai ai contenuti

Un Natale più sicuro

REDAZIONE
Dicembre 2019

UN NATALE PIU’ SICURO

Il Natale ormai è alle porte ed è tradizione addobbare il nostro albero con luci, colori, festoni e quanto necessario per trasferire il più possibile il calore e l’atmosfera natalizia.
Purtroppo dietro a questa magica atmosfera si insidiano numerosi pericoli, infatti è proprio il periodo natalizio in cui aumentano nelle nostre case gli incendi causati da corto circuito a causa delle luci ed addobbi natalizi.
E’ notizia dello scorso 11 dicembre nella città di Agliana, provincia di Pistoia, della tragica morte di un anziano 83enne e dell’intossicazione dei familiari causata dall’inalazione dei fumi di combustione dell’incendio innescato dal corto circuito delle lucine natalizie della propria abitazione.
Di seguito alcune indicazioni utili da tenere presente quando acquistiamo il nostro albero con gli addobbi per la casa che ci possono evitare incidenti.
Nel caso in cui compriamo un albero artificiale facciamo attenzione che sulla confezione siano riportate le indicazioni specificando che il nostro albero è stato realizzato con materiale ignifugo o comunque non infiammabile, occorrono solamente 20-30 secondi perché l’albero bruci completamente.
Nel caso di albero naturale, che sicuramente ci eviterebbe tutte le problematiche di certificazione e garanzie sul materiale, dobbiamo essere attenti a non far seccare troppo l’albero altrimenti si incendierebbe ancora più facilmente.
Ovviamente, fare attenzione a tutti i vari componenti elettrici che utilizziamo a partire dalla classica multipresa o più comunemente chiamata ciabatta che non sia troppo sovraccaricata, altrimenti rischiamo un surriscaldamento della stessa diventando un perfetto innesco in quanto fonte di calore.
Comprare le catene luminose con il marchio CE ed è consigliabile comprare tutti i prodotti elettrici con il marchio volontario di certificazione IMQ, TUV o altri.
Evitare di posizionare l’albero in prossimità di parti calde, quali termosifoni, stufette o termoconvettori per non apportare un aumento di calore, di posizionarlo lontano da materiali facilmente infiammabili quali mobili, tende, cuscini, divani, tovaglie, e di non posizionalo in prossimità dell’ingresso della nostra abitazione, poiché in caso di incendio ci andremmo a precludere la nostra unica via di uscita compromettendo anche l’efficacia dei vigili del fuoco.
Buona prassi è non lasciare incustoditi i nostri addobbi natalizi pertanto è fortemente consigliato spegnere ogni dispositivo elettrico prima di uscire o di andare a dormire.
Facciamo attenzione seguendo piccole accortezze per far sì che un giorno di festa non si trasformi in una tragedia.

“Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri.”
(Larry Wilde)

Buone feste a tutti !!!.

Arch Jr Wladymiro Wysocki
Presidente CNL Territoriale Roma


Via Antonio Paolucci, 25 Piano T - 00151 - Roma - Tel. 06.69352541 - Whatsapp: 3467630520  - Mail: ordini.safconsulting@gmail.com - PEC: safconsultingsrls@legalmail.it
C.F./P.IVA: 13576961000 - CODICE DESTINATARIO: M5UXCR1 - Informativa Privacy azienale
Torna ai contenuti