La nostra piattaforma di Videoconferenza. Corsi, riunioni, convegni, approfondimenti, codocenze. - SAF CONSULTING S.r.l.s.

Vai ai contenuti

La nostra piattaforma di Videoconferenza. Corsi, riunioni, convegni, approfondimenti, codocenze.

REDAZIONE
La nostra piattaforma di Videoconferenza. Corsi, riunioni, seminari, approfondimenti, codocenze.

 
 
 
 
Un nuovo servizio per i nostri Clienti.
 
Da oggi è attivo il servizio online di webinar/videoconferenza dove potrete seguire le seguenti attività:
 
-       corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,
 
-       corsi di specializzazione,
 
-       convegni,
 
-       approfondimenti,
 
-       riunioni,
 
-       consulenza personalizzata per la vostra azienda e per privati,
 
-       possibilità di codocenza dei Vostri corsi autorizzati dal nostro Centro di Formazione in collaborazione con l’ente paritetico O.P.N. Italia Lavoro e Accademia della Formazione.
 
Pur non essendo fisicamente presenti nella stessa aula abbiamo le stesse caratteristiche in quanto rimane l’esposizione di tipo frontale (audio, video e chat) tra docente e discente, visione in tempo reale di video e slide.
 
Tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante e verifica dell’idoneità di apprendimento con test finale orale o scritto garantiscono la regolare esecuzione delle attività.
 
Possibilità di registrazione del corso da poter utilizzare il video come dispensa e poter creare una propria libreria virtuale per rivedere in ogni momento la lezione.
 
Una vera e propria aula con la comodità di poter seguire corsi ed eventi comodamente dal Vostro ufficio o abitazione riducendo i tempi e i costi di trasferta.
 
 
Indicazioni sulla modalità formativa "Videoconferenza"
 
Allo stato attuale non esiste una definizione normativa del temine “videoconferenza", L'Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2Ol2 (Allegato I) e lo Circolare Ministero dell'Interno del 22 giugno 2016 hanno definito la videoconferenza sincrono quale strumento di erogazione della formazione equiparabile alla formazione di tipo "residenziale", modalità formativa che poteva essere utilizzata per la formazione in SSL anche prima dell'emergenza in atto.
 
La Circolare Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e dello Difeso Civile del 22 giugno 2016 riporta, nelle definizioni: "Streaming sincrona (videoconferenza): è un evento formativo, veicolato attraversa supporto multimediale, che prevede la compresenza temporale di discenti e docenti, che interagiscono tra loro tramite un mezzo di comunicazione (modalità sincrona), presso più sedi individuate dal Soggetto Organizzatore, che provvede direttamente alla gestione delle presenze." Risulta evidente che la videoconferenza sincrona, con la presenza contemporanea e documentata di discenti e docenti, con la possibilità di interrogazione tramite strumenti quali videocamera, microfono, sia equiparabile o tutti gli effetti alla presenza fisica in aula potendosi connotare come attività di tipo "residenziale".
 
Tali attività devono essere organizzate stabilendo orari precisi di inizio e fine evento e i sistemi attuali consentono inoltre il tracciamento delle persone loggate nella piattaforma.
 
In bose o quanto sopra esposto si ritiene che, in base olle disposizioni normative attualmente in essere in questo periodo di emergenza epidemiologico da COVfD-19, fotte solve le caratteristiche tecniche necessarie per garantire lo tracciabilità di tutti i partecipanti e la costante interazione in tempo reale tra loro, le attività formative organizzate con le modalità della videoconferenza sincrona devono ritersi equiparate a tutti gli effetti alla formazione in presenza e quindi idonee o soddisfare gli adempimenti formativi in materia di solute e sicurezza.
 
 
Resta inteso che la modalità di collegamento o distanza in videoconferenza non si applica ai moduli formativi che prevedono addestramento pratico (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la parte pratico dei corsi per addetti al primo soccorso).
 
 
La formazione teorica in videoconferenza à necessaria ed urgente in occasione del cambio di mansione originato dalla risposta organizzativa prevista della struttura/azienda di appartenenza per contrastare il diffondersi del Covid-l9.
 
 
La formazione pratico all'uso dei DPI ora più che mai essenziale, specialmente delle strutture sanitarie e sociosanitarie ove è proposta da ISS, potrà essere realizzata ricorrendo all’on-line, fino al termine del l'emergenza.
 
 
Nelle more di eventuali e successivi chiarimenti che possono definire l’equivalenza della formazione o distanza attraverso la videoconferenza sincrona anche in vista del ritorno ad una situazione di fine emergenza, si dispone l'invio della presente nota olle Associazioni Sindacali dei Lavoratori, nonché lo sua pubblicazione sul portale web di ciascuna ASL.
 
 
Nota: tale servizio non è possibile per tutte i corsi o altra attività di docenza che si necessita di addestramento pratico da parte del discente (esempio, primo soccorso, antincendio, macchine e attrezzature varie).
 
 
 
 
 
 
Segretario Generale C.N.L. Nazionale
 
Presidente CNL Territoriale Roma
 
Coordinatore OPN Roma
 

Via Antonio Paolucci, 25 Piano T - 00151 - Roma - Tel. 06.69352541 - Whatsapp: 3467630520  - Mail: ordini.safconsulting@gmail.com - PEC: safconsultingsrls@legalmail.it
C.F./P.IVA: 13576961000 - CODICE DESTINATARIO: M5UXCR1 - Informativa Privacy azienale
Torna ai contenuti