La sicurezza in ufficio - SAF CONSULTING

SAF CONSULTING
MENU
Floors
Floors
Vai ai contenuti

La sicurezza in ufficio

REDAZIONE
Benchè spesso si pensi che il lavoro negli uffici non possa essere pericoloso, in realtà non è esente da fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli infortuni lavorativi.
 
Anche se generalmente meno gravi di altri settori ateco, quali ad esempio cantieri, industria, agricoltura, sono molti i casi evidenziati di infortunio.
 
A tale scopo si allega nel link un documento elaborato dall'Ufficio Speciale di Prevenzione e Protezione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e pubblicato sul portale dell'Ateneo.
 
LA SICUREZZA NEGLI UFFICI
 
Organizzazione lavorativa e comportamenti idonei nella attività d'ufficio. Carico lavorativo, stress, comunicazione, pausa, fattori di disturbo, ergonomia.
 
Si sottolinea che un ruolo fondamentale per la prevenzione è svolta anche da una corretta progettazione degli spazi lavorativi, dall'organizzazione e dall'adozione da parte dei lavoratori di corretti comportamenti durante l'effettuazione della propria attività.
 

Nel documento vengono analizzate alcune tematiche di fondamentale importanza quali:
  • sovraccarico o sottocarico lavorativo
  • pause e periodo di riposo limitante
  • fattori di rischio (stress, malessere fisico e     psicologico)
  • reception clienti / sportello / accoglienza     clienti
  • reception, attività di portineria, smistamento     posta
  • postura / attività prolungata in posizione seduta     o in piedi / sollevare e trasportare carichi frequentemente (disturbi     muscolo-scheletrici, ossia problemi all'apparato motorio, mal di schiena,     dolori alle spalle e al collo, tensioni muscolari; disturbi circolatori,     emorroidi, gambe gonfie, affaticamento precoce)
  • disposizioni speciali in caso di maternità
  • trasferte di lavoro

Si allega il documento scaricabile gratuitamente utile ai fini della informazione e formazione dei lavoratori in ufficio.

via Giuseppe Balzaretto, 18 - 00163 - Roma - Tel. 3755777668  - Mail: safconsulting.ww@gmail.com - PEC: safconsultingsrls@legalmail.it - C.F./P.IVA: 13576961000
Torna ai contenuti