La sicurezza in ufficio - SAF CONSULTING S.r.l.s.

Vai ai contenuti

La sicurezza in ufficio

REDAZIONE
GLI UFFICI
Benchè spesso si pensi che il lavoro negli uffici non possa essere pericoloso, in realtà non è esente da fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli infortuni lavorativi.
Anche se generalmente meno gravi di altri settori ateco, quali ad esempio cantieri, industria, agricoltura, sono molti i casi evidenziati di infortunio.
A tale scopo si allega nel link un documento elaborato dall'Ufficio Speciale di Prevenzione e Protezione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e pubblicato sul portale dell'Ateneo.
LA SICUREZZA NEGLI UFFICI
Organizzazione lavorativa e comportamenti idonei nella attività d'ufficio. Carico lavorativo, stress, comunicazione, pausa, fattori di disturbo, ergonomia.
Si sottolinea che un ruolo fondamentale per la prevenzione è svolta anche da una corretta progettazione degli spazi lavorativi, dall'organizzazione e dall'adozione da parte dei lavoratori di corretti comportamenti durante l'effettuazione della propria attività.

Nel documento vengono analizzate alcune tematiche di fondamentale importanza quali:
  • sovraccarico o sottocarico lavorativo
  • pause e periodo di riposo limitante
  • fattori di rischio (stress, malessere fisico e     psicologico)
  • reception clienti / sportello / accoglienza     clienti
  • reception, attività di portineria, smistamento     posta
  • postura / attività prolungata in posizione seduta     o in piedi / sollevare e trasportare carichi frequentemente (disturbi     muscolo-scheletrici, ossia problemi all'apparato motorio, mal di schiena,     dolori alle spalle e al collo, tensioni muscolari; disturbi circolatori,     emorroidi, gambe gonfie, affaticamento precoce)
  • disposizioni speciali in caso di maternità
  • trasferte di lavoro

Si allega il documento scaricabile gratuitamente utile ai fini della informazione e formazione dei lavoratori in ufficio..

Via Antonio Paolucci, 25 Piano T - 00151 - Roma - Tel. 06.69352541 - Whatsapp: 3467630520  - Mail: ordini.safconsulting@gmail.com - PEC: safconsultingsrls@legalmail.it
C.F./P.IVA: 13576961000 - CODICE DESTINATARIO: M5UXCR1 - Informativa Privacy azienale
Torna ai contenuti